Attenzione ai repentini aumenti di portata del fiume Moesa

Il fiume Moesa è soggetto ad una regolazione artificiale ad opera delle aziende di produzione di energia elettrica. Anche se durante le gare il livello sarà controllato, ricordiamo di prestare attenzione a repentini aumenti di portata che potrebbero verificarsi in ogni momento. Riportiamo qui l’avviso delle officine Idroelettriche del Moesano.

Questo cartello vi avverte sul pericolo persistente di aumenti repentini di portata d’acqua dei fiumi Moesa e Calancasca e dei loro affluenti a valle di impianti idroelettrici.

avviso_centrale

Le opere di captazione ed accumulazione delle acque per la produzione di energia elettrica influenzano il flusso dei torrenti e dei fiumi.

Rendiamo attenta la popolazione della possibilità di repentini aumenti della portata d’acqua dei fiumi Moesa e Calancasca e dei relativi affluenti che si trovano a valle di impianti di captazione.

Le possibili cause di aumento repentino di portata sono dovute sia all’esercizio degli impianti idroelettrici sia ad eventi naturali come nel caso di precipitazioni o focolai temporaleschi anche ad estensione limitata.

Questi eventi possono verificarsi in maniera del tutto imprevedibile in qualsiasi momento. Bisogna inoltre considerare che gli impianti di produzione e gli impianti di captazione non fanno sempre parte dello stesso bacino imbrifero e quindi una semplice analisi visiva delle condizioni meteorologiche e dello stato dei fiumi e dei torrenti non può dare alcuna garanzia sull’assenza di situazioni di pericolo.

Invitiamo la popolazione e i turisti a non avventurarsi e di non svolgere attività nel greto di questi corsi d’acqua.

Le centrali idroelettriche del Moesano declinano
ogni responsabilità per eventuali danni a persone o a cose.

Centrali idroelettriche del Moesano:
Tel.: 091 823 72 11

Officine Idroelettriche di Mesolcina SA
Elettricità Industriale SA
Calancasca SA
Tecnicama SA