Extreme kayak race

Data: Sabato 25 maggio

Tipo di gara: gara internazionale.

Percorso: da Sorte (ponte) a Norantola (ponte). 4°+ grado.

Come arrivare: Dall’Italia prendere l’autostrada A9 direzione Como-Chiasso, poi l’autostrada A2 fino a Bellinzona Nord (1h10′ da Milano, 2h da Zurigo). Attenzione: in Svizzera è richiesta una vignetta autostradale del costo di 40.- CHF per ogni mezzo (sia pulmino che carrello). Altrimenti viaggiare su strada cantonale (i tempi si allungano di circa 1 ora). Dalla Svizzera nordalpina prendere l’autostrada A2, direzione San Gottardo, fino a Bellinzona Nord. Da Bellinzona Nord prendere la strada cantonale direzione San Bernardino (cartelli blu). Si incontrano, nell’ordine, i paesi di Lumino, San Vittore, Roveredo, Grono. Cartelli indicatori per la partenza e l’arrivo della gara verranno posizionati sulla strada cantonale.

Orario: Dalle 11 alle 12 prove del percorso, dalle 12 alle 13 gara. Ci potranno essere variazioni a questo programma in funzione del livello dell’acqua del fiume.

Categorie Le categorie ammesse in gara saranno K1 maschile e K1 femminile. L’età minima per partecipare è di 18 anni compiuti.

Assicurazione Gli atleti non tesserati con un club devono avere un’assicurazione personale. Raccomandiamo di portarsi la tessera sanitaria italiana per ricevere le cure ospedaliere di pronto soccorso in caso fosse necessario. Vedi anche: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=624&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto

Iscrizioni Le iscrizioni vanno fatte entro le ore 23 di mercoledi 22 maggio, solo on-line al sito

http://www.gipsy-soft.net/Kanu/user/login (username: kanu, password: Kanu)

La lingua di questo sito è quella del proprio browser. La categoria da selezionare è OPEN.

Tassa di iscrizione: 10.- CHF per ogni partecipante (il pagamento può essere fatto anche in euro secondo il cambio del giorno, che verrà comunicato all’accredito). Per gli atleti che non si presentano al via non è previsto il rimborso.

Ritiro pettorali e accredito: dalle 9:30 alle 11 all’arrivo della gara classica a Roveredo, caparra di 50 euro. All’accredito si potrà pagare insieme le iscrizioni e gli extra (pasti e dormitorio).

Premi Verranno consegnate medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria. La premiazione avrà luogo alle ore 18:30 prima della cena presso il Ristorante Grotto Stevenoni a San Vittore. Tutti gli atleti sono invitati, vestendo la divisa sociale.

Cena Dopo le premiazioni ci sarà una cena per tutti al costo di 20.- CHF a persona presso il Ristorante Grotto Stevenoni a San Vittore. Le prenotazioni vanno fatte sul sito delle iscrizioni, dove comparirà un menù a tendina con tutti gli extra, assieme alla prenotazione del pranzo di domenica e del dormitorio comune.

Livello dell’acqua Misure in tempo reale del livello dell’acqua si trovano al sito http://www.hydrodaten.admin.ch/it/2420.html  Vi sono anche previsioni sperimentali del livello dell’acqua fatte dallo  Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research WSL, accessibili sulla pagina: https://hydro.slf.ch/sihl/ticino/?type=fcgauge&river=2420&ymdh=

Informazioni sul livello dell’acqua e sugli orari di rilascio da parte della diga saranno pubblicate regolarmente sul sito della manifestazione a partire dal 10 maggio.

Percorso alternativo In caso di secca o in caso il livello della Moesa a Lumino fosse superiore a 60 metri cubi al secondo, la gara verrà disputata su un altro percorso più a valle. In caso di piena, la gara verrà annullata. La decisione sarà presa il prima possibile e comunicata tempestivamente a tutti i partecipanti.

Informazioni aggiornate: per tutte le informazioni dell’ultimo minuto vi invitiamo a consultare la pagina FB dell’evento Ticino Moesa e il sito internet della manifestazione www.ticinomoesa.ch