Gare nazionali Canoa kayak Ticino 2023

Fino al giorno prima il livello dell’acqua era veramente scarso. Più che un fiume, il Ticino assomigliava ad una grande piscina piena di bagnanti in cerca di un po’ di refrigerio dalla canicola. Con 15 metri cubi al secondo la rapida di Molinazzo era diventata uno slalom in mezzo ai massi, pagaiabile senza danneggiare le canoe in carbonio solamente da chi la conosce a memoria, cioè da noi J. Sabato 26 agosto, invece, in previsione di piogge abbondanti a partire dalla sera le dighe hanno svuotato in parte i laghi artificiali, pertanto i livello si è alzato a 40 metri cubi, la portata ottimale per lo svolgimento delle gare. A dire il vero più che acqua di fiume sembrava caffè, dato che il colore è presto diventato nero. Qualcuno deve averne approfittato per ripulire qualche bacino artificiale pensando di non dare nell’occhio ;-) Il giorno dopo, domenica, il fiume era già in piena toccando picchi di 800 metri cubi al secondo. Insomma, verrebbe da pensare che la data delle Gare Nazionali Canoa Kayak Ticino 2023 non sia stata scelta a caso…. ovvio, sono meteorologo ;-)

Quaranta partecipanti da cinque società: GCT, Nidvaldo, Soletta, Lucerna e una italiana, gli amici della Canottieri Intra. Sapevamo fin dall’inizio che quest’anno avremmo avuto meno partecipanti, dato che la gara era pensata per i più giovani. Mi aspettavo qualcuno in più ma avevo sottovalutato la coincidenza della nostra data con la gara di Coppa del Mondo. La squadra nazionale élite era infatti impegnata in Repubblica Ceca e non ha potuto partecipare. Inoltre, alcune società italiane erano ancora in periodo di ferie. Non c’è problema, la gara va organizzata al meglio anche per pochi partecipanti, ed ecco quindi che l’impegno da parte di tutti è stato massimo. Un ringraziamento particolare alla quindicina di volontari che ha lavorato dietro le quinte per garantire la riuscita della manifestazione.

Giornata che per noi ha avuto un sapore del tutto speciale: grazie alla vittoria di Tobias Cortesi nella categoria U14 sia in gara classica sia nella sprint, possiamo festeggiare – credo per la prima volta come GCT– un titolo di Campione Svizzero!! Un bel risultato che vogliamo interpretare non tanto come punto d’arrivo, ma piuttosto come punto di partenza per far crescere ulteriormente il gruppo giovani. Senza dimenticare le ottime prestazioni di Emilio Pestilli, anche lui due volte primo nell’U10, di Massimiliano Petrillo, terzo classificato nell’U14 e di Cesare Mancini, quarto nell’U16.

Il fiume Ticino si è confermato una palestra ideale per l’apprendimento della canoa per i ragazzi (e non solo) e per lo svolgimento di manifestazioni di questo genere. Anche quest’anno lo abbiamo valorizzato a dovere, mentre il pensiero corre già al 2024…

Luca